L'azienda

Ripet nasce nel 2018 da un’idea di Alessandro Persia, tuttora Presidente e Amministratore della società. L’obiettivo è rispondere a un’esigenza sempre più urgente e sentita nella società globale: gestire in modo efficiente e sostenibile il recupero e il riciclo degli imballaggi in PET, vetro e alluminio ad uso alimentare, garantendo una nuova vita alle materie prime che li compongono. Progettiamo e produciamo reverse vending machine specifiche per la raccolta selettiva degli imballaggi riciclabili.

Ripet produce ecocompattatori per imballaggi con pressa brevettata
Alessandro Persia fondatore di Ripet che produce ecocompattatori made in Italy

Lavoriamo per un futuro in cui le materie prime riutilizzabili siano davvero trattate e vissute come una risorsa, e non come un rifiuto.
Un modello che già prende forma in alcuni paesi nordeuropei e che intendiamo contribuire a diffondere nel Mediterraneo e nell’est Europa, dando vita a un sistema virtuoso che coinvolge e premia la comunità nell’interesse di tutti: i cittadini, le pubbliche amministrazioni, le imprese e naturalmente l’ambiente.

Leggi l'intervista ad Alessandro Persia

Innovazione

Riduzione volumetrica

La nostra pressa brevettata Ripress riduce del 90% il volume degli imballi raccolti.
In 1 metro cubo soltanto le nostre macchine raccolgono 6mila bottiglie (160 Kg di PET).
Ne consegue un netto vantaggio logistico ed ambientale (meno spazio = meno trasporti) rispetto a tutti i nostri principali competitor.

Cashless

La gestione è 100% digitale, in totale sicurezza e senza bisogno di carta.
L’utente interagisce con il suo smartphone. Deposito (DRS) e sconti sono erogati direttamente tramite app.
Si evita così l’uso dei classici “scontrini”, facili da perdere e poco ecologici.

Assistenza da remoto

I nostri ecocompattatori sono macchine smart dotate di tecnologia 4.0.
Il software ci permette di monitorarli a distanza e di intervenire da remoto per alcune operazioni.
Per ogni altra evenienza interveniamo in loco in tempi estremamente ridotti.

Tracciabilità dei dati

Siamo in grado di tracciare e trasmettere i dati dei flussi di raccolta attraverso un sistema personalizzato in base alle esigenze e alle norme in vigore in ogni paese in cui operiamo. Osserviamo i più elevati standard di cybersecurity.

 

 

Team

In Ripet professionalità e buone relazioni vanno di pari passo.
Progettiamo e produciamo gli ecocompattatori nel nostro stabilimento a Cavallermaggiore (CN), collaborando con i migliori fornitori del territorio. Il nostro team è preparato e pronto a rispondere ad ogni esigenza del cliente, garantendo la migliore assistenza prima, durante e dopo l’acquisto.

Staff in sede

Nella nostra sede fanno base la rete commerciale, gli uffici amministrativi e il personale addetto all’assistenza da remoto.

Rete manutenzione

In tutta Italia i nostri manutentori sono pronti a raggiungervi per risolvere prontamente e di persona ogni eventuale inconveniente.

Il team di Ripet segue assistenza e manutenzione degli ecocompattatori

DRS ready!

Le nostre macchine gestiscono il Deposito Cauzionale Obbligatorio (DRS) nei paesi in cui la normativa in vigore lo prevede.

Il nostro sistema è cashless: l’utente interagisce con l’ecocompattatore attraverso lo smartphone e un’app, con cui può riscuotere il credito nei punti vendita.
In questo modo si evita l’uso di scomodi scontrini e il conseguente spreco di carta.

Il software è inoltre compatibile con l’erogazione di sconti e punti fidelity da parte dei punti vendita e delle catene ospitanti.

Gestione DRS cashlessVantaggi per le imprese