L'azienda

Ripet nasce nel 2018 da un’idea di Alessandro Persia, tuttora Presidente e Amministratore della società. L’obiettivo è rispondere a un’esigenza sempre più urgente e sentita nella società globale: gestire in modo efficiente e sostenibile il recupero e il riciclo degli imballaggi in PET, vetro e alluminio ad uso alimentare, garantendo una nuova vita alle materie prime che li compongono. Progettiamo e produciamo reverse vending machine specifiche per la raccolta selettiva degli imballaggi riciclabili.

Alessandro Persia fondatore di Ripet

Lavoriamo per un futuro in cui le materie prime riutilizzabili siano davvero trattate e vissute come una risorsa, e non come un rifiuto.
Un modello che già prende forma in alcuni paesi nordeuropei e che intendiamo contribuire a diffondere nel Mediterraneo e nell’est Europa, dando vita a un sistema virtuoso che coinvolge e premia la comunità nell’interesse di tutti: i cittadini, le pubbliche amministrazioni, le imprese e naturalmente l’ambiente.

Leggi l'intervista ad Alessandro Persia

Innovazione

Riduzione volumetrica

La nostra pressa brevettata Ripress riduce del 90% il volume degli imballi raccolti.
In 1 metro cubo soltanto le nostre macchine raccolgono 6mila bottiglie (160 Kg di PET).
Ne consegue un netto vantaggio logistico ed ambientale (meno spazio = meno trasporti) rispetto a tutti i nostri principali competitor.

Cashless

La gestione è 100% digitale, in totale sicurezza e senza bisogno di carta.
L’utente interagisce con il suo smartphone. Deposito (DRS) e sconti sono erogati direttamente tramite app.
Si evita così l’uso dei classici “scontrini”, facili da perdere e poco ecologici.

Assistenza da remoto

I nostri ecocompattatori sono macchine smart dotate di tecnologia 4.0.
Il software ci permette di monitorarli a distanza e di intervenire da remoto per alcune operazioni.
Per ogni altra evenienza interveniamo in loco in tempi estremamente ridotti.

Tracciabilità dei dati

Siamo in grado di tracciare e trasmettere i dati dei flussi di raccolta attraverso un sistema personalizzato in base alle esigenze e alle norme in vigore in ogni paese in cui operiamo. Osserviamo i più elevati standard di cybersecurity.

 

 

Team

In Ripet professionalità e buone relazioni vanno di pari passo.
Progettiamo e produciamo gli ecocompattatori nel nostro stabilimento a Cavallermaggiore (CN), collaborando con i migliori fornitori del territorio. Il nostro team è preparato e pronto a rispondere ad ogni esigenza del cliente, garantendo la migliore assistenza prima, durante e dopo l’acquisto.

Staff in sede

Nella nostra sede fanno base la rete commerciale, gli uffici amministrativi e il personale addetto all’assistenza da remoto.

Rete manutenzione

In tutta Italia i nostri manutentori sono pronti a raggiungervi per risolvere prontamente e di persona ogni eventuale inconveniente.

Ripet Team

DRS ready!

Le nostre macchine gestiscono il Deposito Cauzionale Obbligatorio (DRS) nei paesi in cui la normativa in vigore lo prevede.

Il nostro sistema è cashless: l’utente interagisce con l’ecocompattatore attraverso lo smartphone e un’app, con cui può riscuotere il credito nei punti vendita.
In questo modo si evita l’uso di scomodi scontrini e il conseguente spreco di carta.

Il software è inoltre compatibile con l’erogazione di sconti e punti fidelity da parte dei punti vendita e delle catene ospitanti.

Gestione DRS cashlessVantaggi per le imprese