Per l'ambiente

- 90% volume
- viaggi
- CO₂
+ rPET disponibile
- PET vergine prodotto
- CO₂
+ riciclo
- littering
- inquinamento
Ripet raccolta PET pressa

Raccolta selettiva

I nostri ecocompattatori sono progettati per la raccolta selettiva di diversi materiali riciclabili.

Ad oggi la maggior parte delle nostre macchine è dedicata alla raccolta di bottiglie in PET e rPET ad uso alimentare. Questo polimero può essere riciclato innumerevoli volte senza perdere le sue caratteristiche qualitative a patto che sia correttamente gestito.

Il nostro contributo alla corretta gestione del materiale, e quindi all’economia circolare, è determinante:

  • le nostre macchine riconoscono e accettano esclusivamente il tipo di imballaggio prestabilito (alluminio, vetro, plastica)
  • la raccolta selettiva permette di inviare gli imballi direttamente all’impianto di riciclo, senza passare dai centri di smistamento
  • la raccolta selettiva di imballi ad uso alimentare permette di evitare la contaminazione crociata con imballi non ad uso alimentare

Produciamo le nostre macchine in Italia, utilizzando al 100% energia rinnovabile.

  • Raccolta selettiva
    • Analisi di impatto

      Abbiamo affidato a esperti esterni l’analisi dell’impatto del ciclo di vita  (LCA – Life Cycle Assessment) delle nostre macchine, partendo dalla loro produzione fino ad analizzare il sistema di raccolta nel suo complesso. Ecco i principali vantaggi del nostro sistema:

      • i vantaggi ambientali compensano l’impatto generato dal sistema là dove un ecocompattatore raccoglie in media 1.500 bottiglie al giorno (abbiamo macchine che ne raccolgono fino a 10.000 al giorno)
      • un ecocompattatore che raccoglie in media 2.000 bottiglie al giorno immette sul mercato in un anno 7,5 tonnellate di PET riciclato. Questo permette il risparmio di 2,3 tonnellate di CO2 che sarebbero generate dalla produzione di altrettanto PET vergine
      • grazie alla nostra speciale pressa brevettata, gli imballi raccolti dai nostri ecocompattatori occupano meno spazio rispetto a quelli raccolti da altre macchine. La riduzione volumetrica permette al nostro sistema di risparmiare il 40% di CO2 sui trasporti del PET verso l’impianto di riciclo

    • Analisi di impatto
      • Per la comunità

        + raccolta selettiva
        + riciclo
        + buone prassi
        - inquinamento
        + collaborazione
        + vantaggi per tutti

        Un vantaggio per tutti

        Rendere più efficiente, efficace e sostenibile la filiera del riciclo e favorire l’economia circolare sono esigenze sempre più sentite e urgenti per ogni comunità.

        A questo si aggiungono gli obiettivi europei stabiliti dalla Direttiva SUP (Single Use Plastic), che impongono l’adozione immediata di strategie di efficientamento.

        Ripet sviluppa tecnologie innovative che supportano enti pubblici e privati nella gestione ottimale dei rifiuti e del loro riciclo.

        Al contempo, le nostre macchine sono progettate per incentivare l’adozione su larga scala di buone prassi da parte dei cittadini.

        Attraverso la diffusione dei nostri ecocompattatori si attiva un circuito virtuoso che permette di trattare i rifiuti come risorse, secondo i principi dell’economia circolare. Il sistema è collaborativo e premiante per tutte le parti coinvolte: l’ente pubblico, il tessuto imprenditoriale del territorio e la cittadinanza.

        • Gli enti coinvolti nella filiera del riciclo traggono vantaggi in termini economici e di risultato
        • I punti vendita / brand GDO che installano gli ecocompattatori hanno un ruolo attivo nella filiera e fidelizzano i propri clienti
        • I cittadini fanno la loro parte per l’ambiente e ricevono incentivi (DRS, sconti, punti fidelity)

      • Un vantaggio per tutti
        • Per le imprese

          + servizi offerti
          + clienti fidelizzati
          + imballi raccolti
          - spazio occupato
          + dati per il
          Bilancio di Sostenibilità

          Ospitare un ecocompattatore conviene

          La maggior parte delle nostre macchine si trova all’ingresso di punti vendita della media e grande distribuzione organizzata, in interno o esterno.

          Installare un ecocompattatore permette di offrire un servizio utile alla comunità e gradito ai clienti, con ottime opportunità di fidelizzazione.

          In Italia, i dati sugli imballi raccolti dai nostri ecocompattatori sono utilizzabili dall’azienda ospitante sia per il Bilancio di Sostenibilità sia per risparmiare sulla Tari, grazie alla convenzione siglata fra Ripet e FederAnsig.

          Il 95% delle catene GDO coinvolte ha registrato un aumento della frequenza di passaggio dei clienti e un incremento delle registrazioni di nuove fidelity card. Le nostre macchine sono infatti dotate di un software compatibile con l’attribuzione di sconti e punti fidelity del punto vendita ospitante.

        • Ospitare un ecocompattatore conviene
          • Un sistema efficiente

            I nostri ecocompattatori compattano e raccolgono grandi quantità di imballaggi in uno spazio molto contenuto, fino a 6 volte superiore rispetto alle macchine dei competitor. Supportiamo i nostri clienti con un servizio completo che va dalla consulenza strategica all’assistenza post vendita, inclusa la manutenzione.

            La nostra tecnologia gestisce il Deposito Cauzionale (DRS) nei paesi in cui è in vigore.

            La cauzione sugli imballi consegnati è erogata e fruibile in forma 100% digitale, attraverso l’uso di un’app scaricabile su smartphone.
            Si evitano così scomodi scontrini, a vantaggio del cliente, della tracciabilità dei dati e dell’ambiente.

          • Un sistema efficiente